Link Veloci Benvenuto dallo Staff Il nostro Staff





Benvenuto su Tutti Pazzi per le Reborn!
Il forum dedicato alle Pazze Menti Creative che ti permetterà di conoscere nuove amiche, promuovere i vostri prodotti, scambiare idee e consigli e oggetti, e conoscere nuove tecniche, tramite una vasta gamma di tutorial!
Buona permanenza!

Clicca il bannerino
e condividi su Facebook!!!
Condividi su FACEBOOK
Grazie per l'aiuto

E si inizia il nuovo Anno 2012
Buon Lavoro a Tutte



Founder-Admin
laculladellecoccole





Top 100 del sito : Tutti Pazzi per le Reborn
SOLO PER ARTISTE ITALIANE L'ISCRIZIONE CON BANNER

[In corso] ---> .... / Scambio di Banner / Cartella per presentare le TUE aste in Ebay / Il Logo del Forum per inserirlo nei vostri siti web, aste su ebay, o altro /

Se vuoi il tuo Banner visibile
nella nostra bacheca,
puoi richiedere uno scambio.

Scrivi una mail
info@laculladellecoccole.com
Si accettano solo Banner attinenti all'argomento del Forum.


Utime Discussioni
(¯'•.¸(¯'•.¸(¯'•.¸ *I NOSTRI BANNER*¸.•'¯)¸.•'¯)¸.•'¯)
Anche il tuo sito puo far parte di questo spazio pubblicitario
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Liquori e bevande varie

Ultimo Aggiornamento: 23/07/2009 00:24
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.119
Registrato il: 08/07/2009
Città: ROMA
Amica Speciale
23/07/2009 00:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Liquori fatti in casa



Le operazioni di base:

la prima fase è l'infusione (o macerazione) delle sostanze aromatiche che permette di aromatizzare l'alcol. Per la macerazione utilizzate recipienti di vetro a chiusura ermetica. Il vetro è indispensabile perchè, in caso contrario, il recipiente può trasferire odori e sapori all'alcol e può pregiudicare il risultato finale del liquore.

Il recipiente deve inoltre essere a chiusura ermetica per evitare che l'alcol e le sostanze aromatiche si disperdano. La durata dell'infusione è variabile da un minimo di 15 giorni fino a qualche mese per alcuni tipi di liquore.

La seconda fase è la preparazione dello sciroppo di acqua e zucchero. In genere si fa bollire in una casseruola acqua e zucchero in parti uguali mescolando in continuazione a fuoco dolce fino a che tutto lo zucchero non si è perfettamente disciolto. Lo sciroppo viene quindi fatto raffreddare a temperatura ambiente per poi essere aggiunto all'alcol in macerazione.

Per rendere lo sciroppo più chiaro e trasparente potete aggiungere, durante la preparazione prima di portare ad ebollizione, mezzo bicchiere d'acqua con un albume d'uovo sbattuto.

La terza fase è la filtrazione e l'imbottigliamento. Per la filtrazione utilizzate un imbuto (anche in questo caso, se lo possedete, è preferibile un imbuto di vetro o di acciaio inox), foderato con una garza o con carta filtro, oppure tappato con cotone idrofilo. La filtrazione va ripetuta almeno due volte cambiando la carta filtro.

Per rendere più limpido il liquore potete mescolare un albume d'uovo, montato a neve, all'alcol prima di filtrarlo. Alcuni consigliano invece di diluire un paio di cucchiai di latte.

Per l'imbottigliamento utilizzate bottiglie in vetro o anche in terracotta. Utilizzate bottiglie lavate e asciutte a perfezione. Come tappi invece è bene non utilizzare tappi in plastica, ma in sughero o in vetro.

Dopo averlo imbottigliato in genere il liquore necessita di un periodo di tempo di maturazione o invecchiamento che ne migliora le caratteristiche. Questo periodo, a seconda del liquore, può variare da qualche settimana a diversi mesi.

Per la conservazione e l'invecchiamento è preferibile un luogo con poca luce, fresco e possibilmente a temperatura costante. Quando sono richiesti lunghi periodi di invecchiamento, potete sigillare il tappo utilizzando la cera lacca.
OFFLINE
Post: 3.119
Registrato il: 08/07/2009
Città: ROMA
Amica Speciale
23/07/2009 00:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

LIMONCELLO TRADIZIONALE
15 limoni, sbucciati spessi
2 x 750ml alcool puro
4 tazze zucchero
5 tazze acqua

Come vedete sono pochissimi ingredienti. Avete bisogno, più che altro, di molto tempo, quasi tre mesi, per ottenere un limoncello DOC.

Per cominciare, vi occorrerà una grande brocca di vetro con un coperchio a chiusura ermetica. Scegliete limoni con buccia spessa perchè sono più indicati per la macerazione. Vi serviranno circa 15 limoni medi; lavateli bene con una spazzola vegetale ed acqua calda per rimuovere residui di insetticidi o cera. Io uso i nostri limoni, privi di qualsiasi insetticida o uso chimico e quindi quando si tratta di frutti vostri cresciuti organicamente, allora basta una bella lavata sotto l'acqua corrente.

Asciugate i limoni e rimuovete la scorza. Uno sbucciatore di verdure farebbe di meglio: vi dà lunghe e grandi strisce. Altrimenti, grattate la scorza accuratamente con la punta di un coltello. Riempite la brocca con una bottiglia di alcool (750ml) e, mentre rimuovete la scorza aromatica, aggiungetela nella brocca.

Il limoncello, per avere un buon sapore, deve ottenersi da alcool di ottima qualità. Inoltre, il livello più alto di quest'ultimo garantirà che il limoncello non si trasformi in ghiaccio nel freezer. Io uso l'alcool a 95°.

Mischiate gli ingredienti ed aspettate. Dopo aver unito l'alcool e la buccia del limone, coprite la brocca e mettetela in uno stanzino buio e a temperatura ambiente o in un armadietto. Non c'è bisogno di agitarlo: tutto ciò che dovete fare ora è aspettare. Nel frattempo comincia e continua la macerazione delle scorze, l'infuso assume lentamente l'aroma ed il colore giallo intenso del limone.

Dopo circa 40 giorni, unite lo zucchero all'acqua in un pentolino, portatela ad ebollizione e cuocete lo sciroppo per circa 5 minuti, finchè non si addensi. Lasciatelo raffreddare prima di aggiungerlo al miscuglio di limoncello , insieme all'altra bottiglia di alcool di 750ml.

Coprite e riponetelo nell'armadietto per altri 40 giorni. Poi, filtratelo semplicemente nelle bottiglie, scartando le scorze. Potete depositare le bottiglie in un armadietto, ma tenetelo sempre in freezer, così è freddo ghiacciato e siete pronti a berlo, specialmente dopo una bella mangiata di pesce è il liquore ideale.



OFFLINE
Post: 3.119
Registrato il: 08/07/2009
Città: ROMA
Amica Speciale
23/07/2009 00:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

CREMA DI LIMONCELLO o CREMONCELLO

Ingredienti:

10/12 limoni preferibilmente non trattati, di coltura biologica, di coltura propria
1 Litro di alcool a 95°
2 Litri di latte UHT
1,5 kg di zucchero

Preparazione:

Prima di tutto, sbucciate i limoni. Usate solo la parte gialla dei limoni, eliminando completamente il bianco che, altrimenti, rovinerebbe tutto col suo sapore amaro. Se i limoni son freschi o appena colti dall'albero, basta pelare la buccia con un pela patate ed in questo modo solo la parte gialle ne esce.

Mettere in infusione le bucce di limone per almeno 5 giorni nell'alcool.

Dopo i cinque o più giorni di infusione, portate al bollore i 2 litri di latte UHT (preferibilmente usate latte intero per un gusto più cremoso) con 1,5kg di zucchero. Una volta che comincia a bollire, abbassate la fiamma e mescolando di tanto in tanto, lasciate il latte a fuoco lento per altri 20 minuti sempre in ebollizione lenta. Vi consiglio di usare una pentola profonda e capiente per far bollire il latte che tende a gonfiarsi quando bolle.

Raffreddate completamente il latte e lo zucchero. Filtrate l'alcool, togliendo le bucce di limoni. Aggiungete il latte con lo zucchero. Mescolate bene. Mettete in bottiglie e, come per il limoncello, bevete freschissimo. Conviene lasciare le bottiglie sempre nel frigorifero. E' un ottimo liquore specialmente per l'estate.



OFFLINE
Post: 3.119
Registrato il: 08/07/2009
Città: ROMA
Amica Speciale
23/07/2009 00:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Ottima sangria

Non può mancare !!!!

Ricetta e dosi per un'ottima sangria, caratteristica bevanda della Spagna

Tempo: 10 minuti.
Difficoltà: nessuna.
Ingredienti:

un litro di vino rosso;
150 ml di spremuta d'arancia;
50 ml di spremuta di lime (o di limoni);
120 gr di zucchero;
una mela (o anche altra frutta a piacere), meglio se verde,
e un lime (o limone) tagliata a tocchi per servire;
ghiaccio in cubetti.

Preparazione:
Riempite mezza caraffa coi cubetti di ghiaccio.
Versate il vino, il succo d'arancia e di lime.
Aggiungete lo zucchero e mescolate finché non si è sciolto.
Completate con i tocchi di mela e lime (o di frutta a scelta).
(io preferisco pesche e aranci )

Consiglio:
Lo zucchero non si scioglie facilmente nell'alcol.
Preparate quindi sciroppo a freddo con 500 ml di acqua e 450 gr di zucchero,
agitandoli in una bottiglia finché il composto non è omogeneo.
Per la preparazione di cui sopra, versarne poco più della quarta parte.



OFFLINE
Post: 3.119
Registrato il: 08/07/2009
Città: ROMA
Amica Speciale
23/07/2009 00:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

AMARETTO
Ingredienti:

1/2 litro di alcol a 90°
1/2 litro di acqua
350 gr. di zucchero
250 gr. di mandorle dolci


Preparazione:

Sbucciare le mandorle, tritarle e metterle a macerare all'interno di in un vaso di vetro contenente l'alcol. Chiudere il vaso in maniera ermetica, e metterlo a riposo per circa quattro settimane in un luogo fresco ed asciutto, ed al riparo dalla luce.

Allo scadere, mettere a bollire nell'acqua lo zucchero per qualche minuto per preparare uno sciroppo.

Filtrare l'infuso di alcol e mandorle ed unirlo allo sciroppo. Metterlo in una bottiglia e porlo in un luogo fresco ed asciutto per almeno 90/100 giorni.



OFFLINE
Post: 3.119
Registrato il: 08/07/2009
Città: ROMA
Amica Speciale
23/07/2009 00:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Alchermes
Ingredienti per 1 litro di alcool a 90°

- 1/2 Kg di zucchero
- 1/2 stecca di vaniglia
- 15 gr di cannella
- 10 gr di coriandolo
- 2 chiodi garofano
- 5 gr di fiori di anice
- 10 gr di cardamono e di cocciniglia
- 2 chiodi garofano
- 100 gr di acqua di rose



Preparazione:

Triturate la vaniglia, la cannella, il coriandolo, i chiodi di garofano, i fiori di anice il cardamono e la cocciniglia.

Versate il preparato in un recipiente con l'alcool e 1 bicchiere d'acqua. Chiudetelo ermeticamente e agitatelo 2 volte al giorno per almeno 2 o 3 settimane.

Trascorso il periodo di aromatizzazione dell'alcool, sciogliete a freddo nell'acqua lo zucchero e unitelo al preparato. Mescolate bene e fate riposare per altri 2 o 3 giorni, quindi filtrate bene e unitevi l'acqua di rose per aromatizzare ulteriormente.

Imbottigliate e servite dopo almeno 1 mese.



OFFLINE
Post: 3.119
Registrato il: 08/07/2009
Città: ROMA
Amica Speciale
23/07/2009 00:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Crema al caffè
Proprietà:

questo liquore è molto tonificante. Due cucchiai dopo i pasti aiutano a vincere la sonnolenza che talvolta accompagna la digestione.

Ingredienti:

un etto di caffè in polvere, un litro d'acqua, un chilo di zucchero, mezzo litro di alcol da liquore a 60 gradi, quattro bustine di vaniglia.


Preparazione:

utilizzando la comune caffettiera preparare tutti i caffè necessari a consumare l'etto di polvere. A mano a mano che i caffè vengono pronti versarli in una caraffa di vetro. Lasciare raffreddare, quindi aggiungere lo zucchero e le bustine di vaniglia. Mescolare bene e poi, sempre mescolando, versare l'alcol. Travasare il preparato in una bottiglia di vetro che poi deve essere posta a riposare per un mese.



OFFLINE
Post: 3.119
Registrato il: 08/07/2009
Città: ROMA
Amica Speciale
23/07/2009 00:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Crema al cioccolato fondente
Ingredienti:

210 gr. di cioccolato fondente
180 gr. di latte
300 gr. di acqua
510 gr. di zucchero
310 gr. di alcool puro 90°
un pizzico di vaniglia
un bicchierino di rhum

Preparazione:

Riducete il cioccolato fondente in scaglie, quindi mettetelo in un pentolino a bagnomaria con metà acqua, e fatelo sciogliere a fuoco dolcissimo senza farlo bollire.

Una volto sciolto, unite la vaniglia e aggiungete a filo il latte e l'acqua rimasta con lo zucchero, otterrete una crema bella fluida

Fatela freddare e versatevi l'alcool ed il rhum, mescolate e imbottigliate tappando ermeticamente.

Si conserva bene anche a temperatura ambiente, ma è consigliabile servirlo leggermente freddo.



OFFLINE
Post: 3.119
Registrato il: 08/07/2009
Città: ROMA
Amica Speciale
23/07/2009 00:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Crema al limone
Ingredienti:

1.2 kg. di zucchero
3 limoni (buccia)
2 litri di latte a lunga conservazione
1 fiala di vaniglia
1 fiala di rhum
0.5 litri di alcool 90°

Preparazione:

Far bollire il latte con lo zucchero e le bucce di limone per 20 minuti, far raffreddare poi unire le fiale e l'alcool, filtrare e imbottigliare.

Va servito freddo.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com